Diario di Vale

Ama!

E’ da qualche giorno che non scrivo ormai sul mio blog e mi scuso con voi per non averlo fatto…

Mi è mancato terribilmente affidare i miei pensieri a voi e alla mia compagna di viaggio di sempre, la scrittura ma sono stati giorni importanti.

Sì, avete capito bene: importanti.

In questo tempo ho avuto la possibilità di riflettere molto, di stare un pò lontano dalla mia amata Subiaco per tornare nel mio paese natio, Tivoli.

Un altro posto del cuore, un altro luogo che amo.

Sarà perche mi ricorda la mia dolcissima infanzia, le risate spensierate, i pomeriggi passati a giocare sul piccolo tavolino in marmo che nella casa dei miei nonni c’è ancora, nel salone.

Sarà per alcune abitudini che continuo ad avere fin da bambini legate a quel posto magico: fotografare i meravigliosi tramonti che solo la casa dei miei nonni è capace di regalarmi.

In questo tempo ho sperimentato poi il valore fondamentale della presenza.

Vi chiederete cosa intendo, cercherò di spiegarmi meglio.

Quando ami una persona, la sua vita si lega in qualche modo alla tua: non esiste un vero confine tra lei e te, si diventa in un modo difficile da spiegare quasi un duo.

Se questa persona poi è in difficoltà, non è al pieno delle sue forze, la tua mano e la sua iniziano a cercarsi.

Sì, in questi giorni ho sperimentato che amare significa essere presenti, avere il coraggio di stringere quella mano che ti sta chiedendo aiuto.

Significa rassicurare, abbracciare ma anche rimproverare se necessario.

Perché amore non è solo sentirsi dire quello che più ci piace ma anche e soprattutto mettere le persone davanti alla realtà, non lasciandole però mai sole. 

Oggi allora vi scrivo per suggerirvi questo: AMATE, AMATE COMPLETAMENTE, PRENDETEVI CURA delle persone che incroceranno il vostro cammino e che sapranno toccarvi il cuore.

Vi scoprirete arricchiti, conoscerete lati di voi che nemmeno pensavate di avere, troverete forze nuove ma fino a quel momento sconosciute pronte a sostenervi.

Amate e donate il vostro cuore senza risparmiarvi, senza paura, in cambio vi sentirete persone nuove!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.