Ho sempre pensato che i nonni fossero i nostri angeli custodi.
Sono quelle figure speciali, un pò tuttofare: si occupano di aiutare i propri figli prendendosi cura con amore dei loro nipoti.
Li accompagnano a scuola, in palestra, fanno il tifo per loro ad ogni competizione, li amano incondizionatamente, con tutto il cuore.
Sono i supereroi dei tempi moderni, sempre pronti a dare il loro contributo; rappresentano un aiuto prezioso per le famiglie, continuamente alle prese con il tempo che scorre tra mille impegni.
Non è certo un caso se proprio oggi vengano a coincidere due festività preziose, quella degli angeli custodi e dei nonni.
Ciascuno di noi ha il proprio angelo custode, una specie di mano che ci guida, ci abbraccia, ci protegge; noi essere umani però fatichiamo a credere a ciò che non possiamo vedere, o almeno toccare: per questo credo che esistano i nonni.
Sono la forma vivente di quegli angeli, sono mani sempre strette nelle nostre anche quando il tempo li allontanerà da noi.
I nonni sono il miracolo dell’amore, come tutti gli angeli vengono a farci visita e ci amano profondamente perché sanno di poter essere al nostro fianco per poco…