Ricordi

So sempre dove sei ❤️

Ci sono persone che attraversano le nostre vite lasciando un segno indelebile, profondo. Ho sempre pensato che non siano mandate per caso ma che arrivino da noi quando ne abbiamo più bisogno, anche se non ne siamo totalmente consapevoli.

Questi “messaggeri speciali” però sono simili all’incantesimo della fata Smemorina, quando promette a Cenerentola un abito da sogno ed un’affascinante carrozza.

Scattata la mezzanotte infatti quell’idillio si rompe: i segni della magia però scompaiono solo dalla vista perché si attaccano al cuore, per sempre… Quell’ incantesimo infatti non ha cambiato gli abiti consunti di Cenerentola ma l’ha semplicemente aiutata a scoprire chi realmente fosse: una principessa nell’animo.

E’ così che ho sempre immaginato la persona che potete vedere con me in foto: la mia amatissima nonna.

Avreste dovuto conoscerla, una guerriera nata che mi ha aiutata a scoprire chi sono.

Coraggiosa, fiera, pronta a difendere la sua famiglia da qualunque minaccia potesse arrivare.

Ha nascosto la sua malattia per risparmiare a noi la sofferenza di vederla cambiare, ha dimostrato che si può lottare anche quando le forze vacillano in nome dell’amore.

Quell’amore che è stato incondizionato, viscerale, impossibile da cancellare anche quando la morte ha creduto di poter eliminare definitivamente la sua presenza.

La morte ha scelto la persona sbagliata, si è illusa di poter vincere. 

NONNA INES infatti occupa ed occuperà per sempre un posto speciale tra le pagine del mio diario: sono fogli non ingialliti dal tempo, la traccia scritta non potrà mai sbiadirsi. “So sempre dove sei”, sono queste le parole che voglio dedicarle.

La sento vivere ogni giorno, quando mi capita di ascoltare le canzoni napoletane che tanto amava, quando mi ritrovo ad usare i suoi proverbi o quando la domenica siamo a casa sua e percepisco la sua presenza. La ritrovo nelle espressioni di mia madre, nel suo tono di voce…

Credetemi: l’ eternità esiste, basta solo sapere dove cercarla!

1 thought on “So sempre dove sei ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.